Diritto di Recesso

• Ai sensi degli artt. 52 e segg. del D.Lgs. n. 21/2014, eseguito in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori, recante modifica delle direttive 93/13/CEE e 1999/44/CE e che abroga le direttive 85/577/CEE e 97/7/CE, si definisce Cliente “Consumatore” una persona fisica che conclude un acquisto a distanza ovvero fuori dai locali commerciali, per scopi non riferibili alla propria attività professionale o imprenditoriale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA. Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto stabilito dal Codice del Consumo alle successive Sezioni 1.4, 1.5 e 1.6.

1. MODALITÀ DI RICHIESTA

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà trasmettere a Rey&V. Centro Commerciale Piccinini (di seguito Rey&V), tramite email, PEC, fax o lettera raccomandata, una dichiarazione esplicita di recesso dal contratto entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricevimento della merce da parte dello stesso o di un terzo designato.

2. RESTITUZIONE MERCE

Ricevuta la comunicazione del Cliente, Rey&V invierà via e-mail il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione, che dovrà essere attaccato dal Cliente all’esterno dell’involucro contenente la merce da restituire. Il Cliente dovrà quindi far pervenire la merce nella propria confezione originale a Rey&V (Indirizzo: Rey&V. Centro Commerciale Piccinini, S.S. 17 Est, Km 42.000, 67100 Bazzano (AQ), Tel. 0871781772) entro 14 giorni dalla ricezione del modulo di esercizio del diritto di recesso, mediante posta o corriere espresso.

3. CONDIZIONI INDEROGABILI

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

3.1. Il diritto di recesso vale per il prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

3.2. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda di inserirla in una seconda scatola, sulla quale bisognerà apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da Rey&V; va evitata l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

3.3. Il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con una normale prova dell’articolo;

3.4. Le spese di spedizione per la restituzione della merce sono a carico del Cliente; se il Cliente richiede a Rey&V di organizzare il ritiro del bene, Rey&V addebiterà al Cliente il costo del servizio pari a 15,00€;

3.5. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento presso la sede di Rey&V, è sotto la completa responsabilità del Cliente;

3.6. In caso di danneggiamento della merce durante il trasporto, Rey&V comunicherà al Cliente l’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene), per permettergli di sporgere denuncia al corriere scelto e ottenere il rimborso del valore della merce (se assicurata). In tal caso, il prodotto sarà reso disponibile al Cliente per la restituzione, con contestuale annullamento della richiesta di recesso;

3.7. Rey&V non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni spediti per la restituzione.

4. ESCLUSIONI

Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

4.1. Fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati;

4.2. Fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

4.3. Fornitura di beni sigillati non idonei alla restituzione per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, se aperti dopo la consegna;

4.4. Contratti conclusi con clienti Professionisti.

Come specificato nelle Sottosezioni 4.3. e 4.4. del Codice del Consumo, il Cliente accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) e i cosmetici, poiché la loro qualità può alterarsi in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per ragioni igieniche e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile solo ai Prodotti che possono essere restituiti a Rey&V e rimessi in commercio senza rischi per la salute dei consumatori (ad esempio, libri, utensili per cucina, ceramiche, piccoli elettrodomestici).

5. RIMBORSO

In caso di legittimo esercizio del diritto di recesso, Rey&V provvederà a rimborsare l’intero importo pagato, incluse le spese di trasporto (eccetto i costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da Rey&V), senza ritardi ingiustificati e comunque non oltre 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso e previa verifica della merce restituita.

Il rimborso sarà effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale, salvo diversa richiesta del Cliente. Il rimborso potrà avvenire mediante storno dell’importo sulla Carta di Credito, tramite PayPal o con Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, il Cliente dovrà fornire le coordinate bancarie per il rimborso (IBAN, nominativo del titolare, ragione sociale e sede della banca).

6. ESCLUSIONI DAL RIMBORSO

Nei casi di esclusione del diritto di recesso o nel caso in cui la richiesta non rispetti le modalità previste dalle Sezioni 1, 2 e 3, Rey&V restituirà i Prodotti al Cliente, addebitando le spese di spedizione.